assertività.jpg

OBIETTIVO

Il percorso ASSERTIVITA' ha come obiettivo quello di favorire nei partecipanti una maggiore conoscenza di se stessi ed imparare ad esprimere in maniera efficace i propri pensieri e desideri.

Imparare ad essere assertivi è una competenza fondamentale per sviluppare delle relazioni soddisfacenti sia sul posto di lavoro che all'interno della propria famiglia.

Percorso individuale comprende

- 5 sedute da poter effettuare in studio oppure on-line;

- materiale informativo al termine di ogni seduta;

- materiale per esercitazioni al termine di ogni seduta.

Percorso in gruppo max 5 persone

 

(i gruppi verranno effettuati RIGOROSAMENTE nel rispetto della normativa anti COVID-19): 

- 5 sedute da poter effettuare in studio;

- materiale informativo al termine di ogni seduta;

- materiale per esercitazioni al termine di ogni seduta

IL PERCORSO

 Dire di no spesso ci fa sentire in colpa per esserci sottratti a qualche richiesta di aiuto. Dire sempre di si, al partner, ad un familiare, al proprio capo, sembra essere alla base di una buona educazione. Tuttavia, in alcune circostanze può rivelarsi controproducente rischiando di farci perdere di vista i nostri bisogni e minando la nostra autostima e felicità. Esprimere la propria opinione ed rifiutare una richiesta è un diritto che ciascuno dovrebbe riconoscere a se stesso.

Come fare? Sviluppando assertività

La capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace il proprio pensiero, i propri sentimenti, far valere i propri diritti nel rispetto degli altri, senza prevaricare né essere prevaricati.