OPZIONE.png
bilanciamo.jpg

OBIETTIVO

Il Percorso attivato da Psico associa ,ad un adeguato ed indispensabile intervento del nutrizionista, strategie cognitivo-comportamentali per far acquisire comportamenti necessari per perdere e mantenere il peso, l’obbiettivo principale è puntare ad una modificazione dello stile di vita. Decidere di cambiare la nostra alimentazione significa per forza modificare il nostro stile di vita, questo molte volte spaventa ma siamo comunque davanti all’opportunità di cambiare in modo positivo!

N.B: rispetto ai percorsi ideati interamente dal Team di Psico, questo nello specifico seguirà un protocollo strutturato di CBT-E specifico per il trattamento di tutti i disturbi legati all'alimentazione.

bilanciamo_edited.jpg

BILANCIAMO

Per un dimagrimento di successo 3 sono gli elementi principali,

due sono ampiamente riconosciuti, invece il terzo è spesso tralasciato:

 

1) un regime alimentare adeguato,specifico ed individuale

2) una buona dose di attività sportiva

3) un supporto psicologico specifico per la perdita di peso che aiuti a controllare e gestire in modo efficace i meccanismi mentali ed emotivi che ostacolano gli obiettivi della dieta.

 

Proprio l’assenza di questo terzo elemento potrebbe essere il motivo di numerosi percorsi fallimentari.

I motivi per cui abbandoniamo le diete possono essere tanti e diversi ma una delle cause che accomuna tutti è atteggiamento mentale boicottante, che porterà ad avere sempre e solo risultati parziali o nulli, bisogna che ci sia un reale cambiamento nel modo di approcciarsi psicologicamente al cibo.

 

Da diversi studi è emerso come uno dei problemi principali legati alla perdita di peso sia proprio quello di mantenere nel tempo i risultati conseguiti, questo perché quando noi decidiamo di metterci a dieta non si tratta semplicemente di dimagrire ma di re-imparare ad alimentarci, gestire le emozioni senza l’uso del cibo, modificare quindi radicalmente la nostra vita

bilanciamo_edited.jpg

Il Percorso INDIVIDUALE prevede:

- 6 incontri individuali IN STUDIO oppure ON-LINE

- materiale informativo e specifico per il trattamento

- materiale per monitoraggio a casa

Il Percorso IN GRUPPO max 5 persone

 

 (i gruppi verranno effettuati RIGOROSAMENTE nel rispetto della normativa anti COVID-19) prevede:

- 6 incontri IN STUDIO 

- materiale informativo e specifico per il trattamento

- materiale per monitoraggio a casa